Skip to content

Borsello e marsupio.. una storia particolare!


Il Borsello

Il borsello da uomo, o tracolla, nasce intorno agli anni 70 del Novecento quando si fa forte l’esigenza maschile di conservare comodamente gli oggetti personali, così come la donna con la sua borsa.
È proprio in quel momento che iniziano a essere presenti in commercio i borselli da uomo (chiamati anche tracolle da uomo). La Tracolla da uomo agli inizi degli anni ’80 è stata abbandonata perché sostituita dalle tasche dei giacconi e così non era più necessaria ma con l’arrivo del nuovo secolo, si è assistito a un revival in chiave contemporanea di questa borsa maschile, perché diciamolo, la tracolla da uomo è una comodità!

Il Marsupio 

Pochi accessori da uomo sono ugualmente amati e odiati come il marsupio. La sua origine risale ai nostri antenati primitivi, quando gli homo sapiens andavano a caccia con una cintura su cui erano cucite delle tasche.
Negli anni delle guerre il marsupio era l’accessorio strategico del soldato, nei 60 quello degli sportivi, negli anni 80 il gingillo dei rapper, quando ha avuto la vera e propria consacrazione. Entrambi i prodotti sono spesso al centro di discussioni, specialmente per la loro portabilità, infatti il marsupio si caratterizza per i vari modi in cui viene indossato.
Il modo tradizionale allacciato alla vita in voga negli anni ’90 è oggi abbandonato per far spazio alla nuova moda del marsupio a tracolla, indossato come un borsello.
Sicuramente è un accessorio pratico e poco ingombrante per chi non deve portare con sé troppi oggetti ingombranti ma l’indispensabile.


Moda da …(a)MARE

Sia borsello che marsupio sono due must della moda mare Uomo!
Molti preferisco la sacca di stoffa più sportiva, meno impegnativa ma molto meno glamour del borsello o marsupio in pelle. Anche perché l’uomo diversamente dalla donna non ha particolari pretese e la tracolla da giorno è utilizzabile anche la sera. I due prodotti sono necessari per l’uomo in contesti da mare e spiaggia quando non hanno disponibilità di tasche da poter usare per riporre gli oggetti indispensabili e per non essere costretti a dare tutto alla donna (che ha già la sua borsa piena!).

Quindi uomini, non abbiate timore d'indossare una tracolla o un marsupio in pelle anche d’Estate perché sappiate che sarete alla moda (ormai da molti anni), con molto stile e soprattutto comodi!