Consigli su come pulire la vostra borsa in pelle!

Una delle domande più frequenti dopo l’acquisto di una borsa o zaino in pelle è: 

Come posso pulire la mia borsa da macchie o sporco? E la fodera interna? 

Cerchiamo di dare i consigli utili per non rovinare i prodotti in pelle e farli tornare come nuovi!

Chiaramente con il tempo e l’usura le borse si macchiano, si graffiano ma essendo la pelle un materiale resistente ma anche molto delicato, possiamo usare degli accorgimenti sia per cercare di non macchiarla sia per cercare di farla tornare al suo antico splendore.
Che si tratti di una borsa di pelle nera scolorita o di una borsa di pelle bianca ingiallita, è possibile intervenire con successo e non solo con prodotti specifici. A proposito di questo, non è sempre la soluzione migliore e ideale acquistare prodotti specifici per la pulizia della pelle perché si rischia di peggiorare la situazione in quanto molto spesso ogni pelle è diversa dall’altra e un prodotto specifico può andare bene per un tipo di pellame ma non per un altro, quindi attenzione! 

Piuttosto prediligete i tanti rimedi fai da te per la pulizia delle borse di pelle: tra questi, l’utilizzo di ingredienti semplici come panni in cotone umidi, latte detergente e altri prodotti naturali.

  • Per le macchie più piccole e localizzate: potete utilizzare un batuffolo di ovatta immerso nel latte detergente (quello utilizzato per la pulizia del viso andrà benissimo a patto che non contenga alcol) che serve non solo per eliminare la macchia della pelle ma anche per mantenere la pelle lucida come nuova. 
  • Non utilizzare l’acqua: al contrario di quanto si possa pensare, è meglio non utilizzare l’acqua per pulire le borse in pelle, perché tende ad indurire e rovinarle. Se vuoi utilizzare l’acqua per togliere ad esempio la polvere, utilizza un panno umido e asciuga subito la borsa.
  • Pulire la fodera interna della borsa o dello zaino: E’ sempre bene evitare di bagnare completamente la fodera: l’umidità potrebbe corrodere il materiale della borsa stessa e l’acqua potrebbe bagnare la pelle esterna e rovinarla. Se ci sono delle macchie sulla fodera (specie di inchiostro causate dalla penna chiusa male!) potete eliminarle inumidendo solo la zona da pulire e trattarla con una soluzione di acqua e alcool oppure con del sapone neutro diluito. Per assorbire l’umidità, potete riempire la borsa di carta casa o carta neutra.

Alcuni consigli generali per la cura della tua borsa..
Conserva la borsa nel suo sacchetto in stoffa originale, in assenza di esso riporla in una comune federa di cotone (non usare sacchetti di plastica, la pelle ha bisogno di respirare!) Facendo così eviterai che prenda polvere. Per mantenere intatta la forma puoi riempire la borsa con poca carta (evita giornali e quotidiani, l'inchiostro potrebbe macchiare la fodera), così non si schiaccerà e non prenderà brutte pieghe.

Mi raccomando… non buttate via la borsa o lo zaino solo perché presenta una macchia! Provate ad usare questi metodi e soprattutto… abbiatene cura fin dal primo giorno!! 

Articoli passati Nuovi articoli