Cos'è la Pelle Vegetale?
Innanzitutto la pelle conciata al vegetale è un prodotto di origine animale e generalmente si tratta di pelli bovine, ovine o caprine prodotti di riciclo dell'industria alimentare che vengono sottoposti alla concia, un processo in grado di arrestarne la decomposizione rendendo impermeabili le fibre di cui è formato il derma della pelle.
La concia al vegetale
Si definisce vegetale perché le sostanze utilizzate nella concia sono i tannini, estratti naturali derivanti solo da fonti vegetali come ad esempio il legno di castagno e di quebracho, noci di Galla, estratti di mimosa.
La pelle concia al vegetale è particolarmente indicata per i soggetti allergici: la lavorazione con i tannini infatti è realizzata senza utilizzo di sostanze tossiche o metalli pesanti. Al contrario in soggetti predisposti, le pelli conciate al cromo potrebbero dare origine a dermatiti allergiche.
Indietro nel tempo
L'arte della concia è antichissima, fra gli utensili di pietra dell'uomo preistorico abbondavano quelli che servivano a forare e raschiare le pelli. Gli Egizi, i Babilonesi e i Persiani praticavano la concia al vegetale e la tintura delle pelli.
Furono i Romani che perfezionarono i processi di concia e si accorsero che le pelli esposte al fumo derivante dal fuoco o immerse in acqua ricca di materia vegetale in decomposizione (con dosi variabili di tannini) duravano di più e non subivano il processo di putrefazione tipico della pelle fresca.
Sappiate quindi, che quando parliamo di pelle conciata al vegetale si parla di storia, antichità ma anche d'innovazione, modernità e attualità poiché questo tipo di pelle è una delle più commercializzate e ricercate in tutto il mondo.
La nostra linea in pelle concia al vegetale.
La nostra di linea di prodotti in pelle concia al vegetale è molto varia in quanto è il tipo di pelle che più colpisce il cliente, poiché presenta tutte le caratteristiche naturali della pelle comprese le imperfezioni dovute proprio alla lavorazione: ogni prodotto è unico e nessun prodotto risulterà uguale identico all’altro proprio perché si tratta di prodotti interamente artigianali.
Iniziando dagli zaini in pelle concia al vegetale:
Zaino Plus, con il suo porta PC interno, è adatto per ogni appuntamento, pratico, comodo e professionale con le sue tante tasche.
Zaino Travel, forma slanciata e lineare, comodo per tutti gli spostamenti.
Zaino City, con porta PC e doppio scomparto interno, design moderno e giovanile.
Le nostre borse in pelle concia al vegetale:
Borsa Open, fantastica con la sua apertura totale e il porta PC.
Borsa Date, professionale e capiente con porta PC e porta trolley.
I borselli e i nostri beauty in pelle concia al vegetale:
Borsello Just, capiente e comodo, per tutti i giorni.
Borsello Tiny, sottile ed agile in tutti gli spostamenti.
Beauty Go, design classico con due aperture capienti
Beauty Start, pratico nei viaggi di lavoro e non solo..